Corso Arbitri - Sezione di Bologna

Entra nella nostra grande famiglia

ISCRIVITI AL CORSO ARBITRI (GRATIS)

È sempre possibile iscriversi al corso gratuito per arbitri di calcio compilando l’apposito modulo presente in questo sito (i candidati verranno contattati dalla Segreteria Sezionale poco prima dell’inizio del corso).

Affinchè l’iscrizione sia valida è obbligatorio inserire sia un recapito telefonico, sia il proprio indirizzo e-mail.
Alternativamente puoi iscriverti al corso telefonando al numero +39 051 535153, tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 20:00 oppure venire negli stessi orari direttamente in sezione (nel periodo di luglio e agosto è consigliabile telefonare primi di recarsi in sede).

Documenti necessari

I documenti necessari per assolvere alla funzione di Arbitro sono:

  • Certificato Medico Agonistico. Deve comprendere il Visus, con limite minimo di 6/10 per l’occhio peggiore. il visus necessario può essere ottenuto anche con lenti corneali del tipo morbido.
  • Autocertificazione dei dati anagrafici, residenza, cittadinanza e pendenze penali (modello diverso se minorenni). I moduli saranno consegnati durante il corso oppure sono scaricabili in fondo a questa pagina
  • Fotocopia del Codice Fiscale, 4 foto formato tessera, numero di taglia.
  • Modulo DASPO.
  • Modulo corso arbitri.
 

Un utile suggerimento a chi si iscrive: prenotare subito la visita medica in uno dei centri suggeriti e convenzionati (all’atto della prenotazione dichiarare l’appartenenza alla Sezione AIA di Bologna). Altrimenti la visita può essere sostenuta in altro centro equipollente o presso un medico sportivo.

Info corso

Il corso è tenuto da Arbitri esperti della sezione di Bologna ed ha una durata di circa due mesi.

Argomenti trattati:

  • Regolamento del Gioco del Calcio (si affronteranno nel dettaglio le 17 regole).
  • Preparazione atletica.
  • Elementi di medicina ed alimentazione complementari alla pratica sportiva.
 

Al termine del corso i candidati sosterranno l’esame di abilitazione che consiste in una prova scritta – Quiz – ed una orale. Entrambe le prove si svolgono nella stessa giornata.

Superato l’esame si diventa Arbitro Effettivo, tesserato FIGC e viene consegnata gratuitamente la Divisa. Sono escluse: scarpe, orologio, fischietto e taccuino che si possono acquistare in sezione.

Nei tempi burocratici necessari si riceve la Tessera Federale che consente l’accesso gratuito a tutti gli stadi nazionali per le manifestazioni calcistiche che si svolgono sotto l’egida della FIGC.

Iscriviti e diventa un Arbitro di calcio FIGC

Possono partecipare al Corso Arbitri ragazzi e ragazze di età compresa fra i 14 (compiuti entro il giorno dell’esame) e i 40 anni (non compiuti).

Il corso ha una frequenza bisettimanale, il martedì e il giovedì (ore 19:00 – 20:30).

Come arrivare

In Auto: Uscire allo svincolo N°12 della Tangenziale, la Sezione si trova all’interno della Rotonda.

  • Per chi proviene da Casalecchio uscire alla 12 e fare tutto il giro della rotonda tenendo la sinistra, la sezione si trova all’interno della rotonda
  • Per chi proviene da San Lazzaro uscire alla 12 e l’ingresso della sezione sarà di fronte allo svincolo, all’interno della rotonda

In Autobus: Linee 19 -94 -101 fino alla fermata “Parco dei Cedri”. Dal McDonald’s è disponibile il servizio navetta AiaBus per la Sezione con 3 corse ogni 15 minuti prima dell’orario di inizio delle lezioni.

Modulo Unico Iscrizione Nuovo Associato

MENU