Corso Arbitri Sezione di Bologna – Sezione AIA Bologna

Corso Arbitri Sezione di Bologna

Prossimo Corso: Autunno 2019 (GRATIS)

Il prossimo corso Arbitri avrà inizio il prossimo autunno, il corso è gratuito.
È comunque già possibile preiscriversi compilando l'apposito modulo presente in questo sito (i candidati verranno contattati dalla Segreteria Sezionale nel mese di settembre).

Affinchè l'iscrizione sia valida è obbligatorio inserire sia un recapito telefonico, sia il proprio indirizzo e-mail.
Alternativamente puoi iscriverti al corso telefonando al numero +39 051 535153, tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 20:00 oppure venire negli stessi orari direttamente in sezione (nel periodo di luglio e agosto è consigliabile telefonare primi di recarsi in sede).

Iscrizione al Corso per Arbitro di Calcio

Possono partecipare al Corso Arbitri ragazzi e ragazze di età compresa fra i 15 (compiuti entro il giorno dell'esame) e i 35 anni (non compiuti).

Il corso ha una frequenza bisettimanale, il martedì e il giovedì (ore 19:00 - 20:30).

Iscriviti e diventa un Arbitro di calcio FIGC

I corsi si terranno ogni Martedì e Giovedì alle ore 19:00

Nome *

Cognome *

Età *

Telefono *

Email *

Indirizzo

Altre note

Come arrivare

In Auto: Uscire allo svincolo N°12 della Tangenziale, la Sezione si trova all'interno della Rotonda.

In Autobus: Linee 19 -94 -101 fino alla fermata "San Lazzaro - Cimitero" (Cimitero dei Polacchi). Dal McDonald's è disponibile il servizio navetta AiaBus per la Sezione con 3 corse ogni 15 minuti prima dell'orario di inizio delle lezioni.

 

Documenti necessari

I documenti necessari per assolvere alla funzione di Arbitro sono:

  • Certificato Medico Agonistico. Deve comprendere il Visus, con limite minimo di 6/10 per l'occhio peggiore. il visus necessario può essere ottenuto anche con lenti corneali del tipo morbido.
  • Autocertificazione dei dati anagrafici, residenza, cittadinanza e pendenze penali (modello diverso se minorenni). I moduli saranno consegnati durante il corso oppure sono scaricabili nella pagina MODULISTICA OTS
  • Fotocopia del Codice Fiscale, 4 foto formato tessera, numero di taglia.
  • Modulo DASPO.
  • Modulo corso arbitri.

Per l'ammissione all'esame finale, durante il periodo del corso prima dell'esame finale, i candidati dovranno sottoporsi ai test atletici, consistenti nello yo yo test e nei 50 metri. Ci si può sottoporre ai test atletici solo se in possesso del Certificato medico per la pratica allo sport agonistico.

Un utile suggerimento a chi si iscrive: prenotare subito la visita medica in uno dei centri suggeriti e convenzionati (all'atto della prenotazione dichiarare l'appartenenza alla Sezione AIA di Bologna). Altrimenti la visita può essere sostenuta in altro centro equipollente o presso un medico sportivo.

Info corso

Il corso è tenuto da Arbitri esperti della sezione di Bologna ed ha una durata di circa due mesi.

Argomenti trattati:

  • Regolamento del Gioco del Calcio (si affronteranno nel dettaglio le 17 regole).
  • Preparazione atletica.
  • Elementi di medicina ed alimentazione complementari alla pratica sportiva.

Prima dell'inizio del corso verrà qui caricato il calendario con gli orari e le giornate delle lezioni.

Al termine del corso i candidati sosterranno l'esame di abilitazione che consiste in una prova scritta - Quiz - ed una orale. Entrambe le prove si svolgono nella stessa giornata.

Superato l'esame si diventa Arbitro Effettivo, tesserato FIGC e viene consegnata gratuitamente la Divisa. Sono escluse: scarpe, orologio, fischietto e taccuino che si possono acquistare in sezione.

Nei tempi burocratici necessari si riceve la Tessera Federale che consente l'accesso gratuito a tutti gli stadi nazionali per le manifestazioni calcistiche che si svolgono sotto l'egida della FIGC.
//]]>